• Lago di Como
    Luoghi del cuore

    Dalla inconfondibile forma di Y capovolta, è forse il lago più famoso d’Italia e quello più visitato dai turisti internazionali, grazie anche ai molti vip che ogni anno lo scelgono come meta delle proprie vacanze o che addirittura vi soggiornano in una casa di proprietà.

    alessandro manzoni

    Manzoni lo ha immortalato nell’incipit del suo celeberrimo romanzo I promessi sposi e anche per questo tutti, sin da bambini, siamo abituati ad aver presente la musicalità del suo nome.

    alessandro manzoni
    hotel lago di como

    Si tratta del lago più profondo d’Italia e di quello con la maggiore estensione perimetrale e il suo clima sempre mite, nonostante la sua posizione ai piedi delle Alpi, rende questo lago una piacevole meta durante tutto il corso dell’anno, anche per via della ricchezza storico-artistica che si può trovare attorno a questo bacino d’acqua. Le più note cittadine sono quelle di Como e di Lecco, poste ognuna su una delle due ramificazioni. Ma sono molti i luoghi da visitare ed esplorare: Bellagio, Menaggio, Varenna e Cernobbio, solo per citarne alcuni.

    Qui vi sveliamo alcuni luoghi del cuore di MUSA, ma non vediamo l’ora di avervi nostri ospiti in Hotel per raccontarvene altri.

Isola Comacina

Nel Comune di Tremezzina, su un'insenatura del ramo comasco del lago, sorge l’Isola Comacina, il territorio più a nord d’Italia dove, però, grazie ad un clima particolarmente mite, viene coltivato l’olivo. L’articolata storia di questa isoletta l’ha portata ad essere oggi di proprietà dell’Accademia di Brera, a Milano.

Da visitare la chiesetta barocca di San Giovanni, che è anche il patrono dell’isola: ogni anno, il 24 giugno, si svolge sul lago una solenne processione di barche, con spettacolo pirotecnico sul lago. Di grande interesse storico-artistico sono anche i resti della Basilica di Sant’Eufemia, dell’XI secolo, con cripta, e quelli di altre chiese (Santa Maria del Portico, San Pietro in Castello e Santi Faustino e Giovita).

Villa Balbianello (parte del FAI)

Tutelata dal Fondo Ambiente Italiano, la villa del Balbianello sorge a Lenno, sulle sponde del lago di Como. Posizionata sulla punta del promontorio di Lavedo, fu costruita nel tardo ‘700, su un preesistente monastero francescano. Passata di mano tra vari proprietari, che di volta in volta si adoperarono per arricchirla di fregi, opere d’arte ed arredi di pregio, si mostra oggi al visitatore in tutto il suo splendore, acquisito man mano negli anni.

La bellezza di questa villa l’ha resa una richiesta location cinematografica per pellicole internazionali, quali Un mese al lago di John Irvin (1995), Star Wars Episodio II - L’attacco dei cloni di George Lucas (2002) e Casino Royale di Martin Campbell (2006).

La Tremezzina

Spettacolare cittadina affacciata sul Lago di Como, La Tremezzina è un Comune sparso che deriva dalla fusione dei Comuni di Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Ossuccio. In questo esteso territorio si possono ammirare numerose architetture religiose di pregio; ad esempio, il Sacro Monte di Ossuccio fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti prealpini facenti parte dell’UNESCO e quindi Patrimonio dell’Umanità. La chiesa – Santuario della Beata Vergine del Soccorso – è stata costruita su un terreno impervio su cui sorgeva un precedente edificio di culto. Le 14 cappelle sono in stile barocco e impreziosite da 230 statue in terracotta, realizzate da diversi artisti.

Una menzione particolare, poi, va a Villa Carlotta, sita in località Tremezzo, che ospita opere di Antonio Canova e di Luigi Acquisti. Altre ville degne di nota sono: Villa Pessina, Villa Sola Busca, Villa Aureggi, Villa Monastero e Villa del Balbiano.

Giardini di Villa Carlotta

Villa Carlotta ospita anche uno spettacolare Giardino all’italiana, risalente all’epoca di costruzione della villa. In perfetto asse di simmetria dal cancello all’orologio posto sul tetto dell’edificio, vanta siepi potate in arte topiaria (con forme varie), fontane, giochi d’acqua, statue, aiuole con elementi geometrici, terrazze e balaustre.

Uno splendido roseto rampicante, le camelie e il tunnel di agrumi regalano diverse pennellate di colore a questo giardino che si offre al visitatore durante tutto l’anno. E ancora, piante tropicali, ortensie, azalee, rododendri arborei, piante aromatiche, felci ed alberi monumentali arredano ed impreziosiscono questo piccolo paradiso verde.

Giardini di Villa Melzi

Villa Melzi sorge a Bellagio, uno dei più bei Comuni sulle sponde del Lago di Como. Pensata e realizzata da Francesco Melzi, duca di Lodi, la Villa si presenta in stile neoclassico, ma è il parco che divenne il vero fiore all’occhiello del luogo. Arredato dall’architetto Luigi Canonica e dal botanico Luigi Villoresi, il giardino si offre ai visitatori con alberi e fiori sapientemente distribuiti lungo gli ettari del parco, così come le statue, che adornano questo spazio verde.

Da notare il laghetto giapponese con piante acquatiche, tra cui ninfee, aceri e cedri giapponesi. Le azalee e i rododendri fioriscono abbondanti e colorano il giardino.

Experience
Musa is more

Luoghi indimenticabili, esperienze straordinarie.

  • tour in barca

    Riva Tour

    Un tour sul lago con una barca Riva per scoprire la bellezza dei paesaggi dal lago; il capitano vi mostrerà i siti più iconici del Lario

  • tour in barca

    Drive a boat

    Un tour con una barca che guiderete voi! Se volete andare alla scoperta del lago, abbiamo la possibilità di affittare barche per la durata che preferite

  • trekking lago di como

    Trekking

    Una camminata tra i numerosi percorsi presenti sul lago che vi permetterà di cambiare prospettiva e di godere di una suggestiva vista sul lago e sulle Alpi

  • Bike lago di como

    Bike

    Un giro in bici o in e-bike che vi offrirà la possibilità di esplorare i paesi e i boschi del lago

  • vola sul lago di como

    Fly above

    Spiccate il volo con un giro in aereo o in elicottero, per osservare le meraviglie del lago dall’alto

  • giardini lago di garda

    Explore

    Visitate le splendide ville e i loro giardini: in zona esistono sette ville costruite attraverso i secoli. Esse rappresentano una parte della ricchezza del patrimonio storico-artistico italiano

  • sci acquatico lago di como

    Lake active

    Se preferite le emozioni forti, potrete optare per lo sci nautico, scegliere la moto d’acqua (possibile unicamente per chi è in possesso della patente nautica) o in wakeboard

  • paddle lago di como

    Lake emotions

    Se invece desiderate unire l’attività fisica alla scoperta del lago, potrete noleggiare kayak o stand-up paddle

  • Sublime escapade
    Une halte extraordinaire, le lac de Côme comme un rêve, l’accueil, l’apéritif, la chambre, la vue, la cuisine sublime, tout était parfait. On peut difficilement imaginer un plus bel endroit pour un week end en amoureux. On reviendra, c’est sûr!
    Emmanuel O - logo-recensione-tripadvisor
  • Very nice upscale boutique hotel on Lake Como. There is a limited amount of guest rooms making it a cozy and ‘at home’ experience while enjoying all the comforts of a superior luxury hotel. If you want to avoid the hustle and bustle of larger venues, this place is it. The staff were great, caring, attentive and very helpful. The bar and the restaurant have a very good selection of food on the go / cocktails and fine dining respectively. There is also a pool area to rest and lounge around along with a spa service. It is a little away from the main towns but there are a couple nice restaurants in walking distance like Locanda Tirlindana. Well worth the stay.
    Harry T - logo-recensione-google
  • Best hotel visit in a long time!
    This hotel really requires plenty of praise after a fantastic 4 night stay there with a group of friends. The staff are outstanding. Extremely helpful, eager to please and the level of service was the best we have experienced in Italy.. We had a special lunch in the restaurant for my husbands birthday and the whole meal was outstanding with many little extras created by the brilliant young chefs. The bar menu was also enjoyed and the cocktails were fantastic, as were the wonderful bar staff. From the moment we arrived at Musa to the time that we left, we felt our visit was valued and appreciated by every member of staff. It made our visit very special and one that we won’t forget.
    Hrj66 - logo-recensione-tripadvisor
  • My husband and I stayed here and we were SO impressed by the location, service, food, and overall atmosphere. Could not recommend this place more! It was quiet and luxury. The service was exceptional and very personal. They arranged us dinner reservations and transportation every night. They even helped us line up lake activities. The room was beautiful and amenities were great. Highly highly recommend staying here.
    Tori Geston - logo-recensione-google
  • Do stay here if you have the chance!! This hotel blew our minds, magnificent stay. Small (12 rooms I think?) lakeside hotel, with all amenities. The level of service was unparalleled. Everything about the experience was artistic and thoughtfully designed. Amazing food, really beyond what we expected at a hotel. Plating, presentation, amuse bouche all amazing. Extremely warm and professional staff. Dropped a napkin, in 15 seconds a new one was presented to me. Little details throughout, a welcome call before we arrived, fresh food welcoming us to the room. Plenty of views from restaurant, lounge, and room of Lake Como.
    Nimisha Jain - logo-recensione-google

Follow your MUSA

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet