• Lago di Como
    Luoghi del cuore

    Dalla inconfondibile forma di Y capovolta, è forse il lago più famoso d’Italia e quello più visitato dai turisti internazionali, grazie anche ai molti vip che ogni anno lo scelgono come meta delle proprie vacanze o che addirittura vi soggiornano in una casa di proprietà.

    alessandro manzoni

    Manzoni lo ha immortalato nell’incipit del suo celeberrimo romanzo I promessi sposi e anche per questo tutti, sin da bambini, siamo abituati ad aver presente la musicalità del suo nome.

    alessandro manzoni
    hotel lago di como

    Si tratta del lago più profondo d’Italia e di quello con la maggiore estensione perimetrale e il suo clima sempre mite, nonostante la sua posizione ai piedi delle Alpi, rende questo lago una piacevole meta durante tutto il corso dell’anno, anche per via della ricchezza storico-artistica che si può trovare attorno a questo bacino d’acqua. Le più note cittadine sono quelle di Como e di Lecco, poste ognuna su una delle due ramificazioni. Ma sono molti i luoghi da visitare ed esplorare: Bellagio, Menaggio, Varenna e Cernobbio, solo per citarne alcuni.

    Qui vi sveliamo alcuni luoghi del cuore di MUSA, ma non vediamo l’ora di avervi nostri ospiti in Hotel per raccontarvene altri.

Isola Comacina

Nel Comune di Tremezzina, su un'insenatura del ramo comasco del lago, sorge l’Isola Comacina, il territorio più a nord d’Italia dove, però, grazie ad un clima particolarmente mite, viene coltivato l’olivo. L’articolata storia di questa isoletta l’ha portata ad essere oggi di proprietà dell’Accademia di Brera, a Milano.

Da visitare la chiesetta barocca di San Giovanni, che è anche il patrono dell’isola: ogni anno, il 24 giugno, si svolge sul lago una solenne processione di barche, con spettacolo pirotecnico sul lago. Di grande interesse storico-artistico sono anche i resti della Basilica di Sant’Eufemia, dell’XI secolo, con cripta, e quelli di altre chiese (Santa Maria del Portico, San Pietro in Castello e Santi Faustino e Giovita).

Villa Balbianello (parte del FAI)

Tutelata dal Fondo Ambiente Italiano, la villa del Balbianello sorge a Lenno, sulle sponde del lago di Como. Posizionata sulla punta del promontorio di Lavedo, fu costruita nel tardo ‘700, su un preesistente monastero francescano. Passata di mano tra vari proprietari, che di volta in volta si adoperarono per arricchirla di fregi, opere d’arte ed arredi di pregio, si mostra oggi al visitatore in tutto il suo splendore, acquisito man mano negli anni.

La bellezza di questa villa l’ha resa una richiesta location cinematografica per pellicole internazionali, quali Un mese al lago di John Irvin (1995), Star Wars Episodio II - L’attacco dei cloni di George Lucas (2002) e Casino Royale di Martin Campbell (2006).

La Tremezzina

Spettacolare cittadina affacciata sul Lago di Como, La Tremezzina è un Comune sparso che deriva dalla fusione dei Comuni di Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Ossuccio. In questo esteso territorio si possono ammirare numerose architetture religiose di pregio; ad esempio, il Sacro Monte di Ossuccio fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti prealpini facenti parte dell’UNESCO e quindi Patrimonio dell’Umanità. La chiesa – Santuario della Beata Vergine del Soccorso – è stata costruita su un terreno impervio su cui sorgeva un precedente edificio di culto. Le 14 cappelle sono in stile barocco e impreziosite da 230 statue in terracotta, realizzate da diversi artisti.

Una menzione particolare, poi, va a Villa Carlotta, sita in località Tremezzo, che ospita opere di Antonio Canova e di Luigi Acquisti. Altre ville degne di nota sono: Villa Pessina, Villa Sola Busca, Villa Aureggi, Villa Monastero e Villa del Balbiano.

Giardini di Villa Carlotta

Villa Carlotta ospita anche uno spettacolare Giardino all’italiana, risalente all’epoca di costruzione della villa. In perfetto asse di simmetria dal cancello all’orologio posto sul tetto dell’edificio, vanta siepi potate in arte topiaria (con forme varie), fontane, giochi d’acqua, statue, aiuole con elementi geometrici, terrazze e balaustre.

Uno splendido roseto rampicante, le camelie e il tunnel di agrumi regalano diverse pennellate di colore a questo giardino che si offre al visitatore durante tutto l’anno. E ancora, piante tropicali, ortensie, azalee, rododendri arborei, piante aromatiche, felci ed alberi monumentali arredano ed impreziosiscono questo piccolo paradiso verde.

Giardini di Villa Melzi

Villa Melzi sorge a Bellagio, uno dei più bei Comuni sulle sponde del Lago di Como. Pensata e realizzata da Francesco Melzi, duca di Lodi, la Villa si presenta in stile neoclassico, ma è il parco che divenne il vero fiore all’occhiello del luogo. Arredato dall’architetto Luigi Canonica e dal botanico Luigi Villoresi, il giardino si offre ai visitatori con alberi e fiori sapientemente distribuiti lungo gli ettari del parco, così come le statue, che adornano questo spazio verde.

Da notare il laghetto giapponese con piante acquatiche, tra cui ninfee, aceri e cedri giapponesi. Le azalee e i rododendri fioriscono abbondanti e colorano il giardino.

Experience
Musa is more

Luoghi indimenticabili, esperienze straordinarie.

  • tour in barca

    Riva Tour

    Un tour sul lago con una barca Riva per scoprire la bellezza dei paesaggi dal lago; il capitano vi mostrerà i siti più iconici del Lario

  • tour in barca

    Drive a boat

    Un tour con una barca che guiderete voi! Se volete andare alla scoperta del lago, abbiamo la possibilità di affittare barche per la durata che preferite

  • trekking lago di como

    Trekking

    Una camminata tra i numerosi percorsi presenti sul lago che vi permetterà di cambiare prospettiva e di godere di una suggestiva vista sul lago e sulle Alpi

  • Bike lago di como

    Bike

    Un giro in bici o in e-bike che vi offrirà la possibilità di esplorare i paesi e i boschi del lago

  • vola sul lago di como

    Fly above

    Spiccate il volo con un giro in aereo o in elicottero, per osservare le meraviglie del lago dall’alto

  • giardini lago di garda

    Explore

    Visitate le splendide ville e i loro giardini: in zona esistono sette ville costruite attraverso i secoli. Esse rappresentano una parte della ricchezza del patrimonio storico-artistico italiano

  • sci acquatico lago di como

    Lake active

    Se preferite le emozioni forti, potrete optare per lo sci nautico, scegliere la moto d’acqua (possibile unicamente per chi è in possesso della patente nautica) o in wakeboard

  • paddle lago di como

    Lake emotions

    Se invece desiderate unire l’attività fisica alla scoperta del lago, potrete noleggiare kayak o stand-up paddle

  • Amazing
    Absolutely everything was perfect! The decor was beautiful, the rooms had everything you could possibly need (including a clothes steamer!) and the grounds were immaculate! There is a public boat stop a few steps away with super convenient service to other towns. The staff was incredibly friendly, helpful and attentive. Both the restaurant and the bar had fantastic menus with serious attention to detail and creativity. I can’t possibly say enough about how amazing our stay was!!
    Ashley R - logo-recensione-tripadvisor
  • Sublime escapade
    Une halte extraordinaire, le lac de Côme comme un rêve, l’accueil, l’apéritif, la chambre, la vue, la cuisine sublime, tout était parfait. On peut difficilement imaginer un plus bel endroit pour un week end en amoureux. On reviendra, c’est sûr!
    Emmanuel O - logo-recensione-tripadvisor
  • Exceptional
    Beautiful new hotel, we even got a better room than we booked, for which we thank you very much and it was amazing and had amazing view! nice and helpful staff, perfect restaurant with an exceptional chef, we were very satisfied, excellent breakfast, services and staff. Everything was excellent. We will continue to recommend.
    Kamila - logo-recensione-booking 10 / 10
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet